Architetture Siderali

Mostra temporanea

Festival dei Sensi
23-24-25 agosto 2013

Committente Festival dei Sensi
Progetto allestitivo Maria Amarante
Progetto curatoriale Aldo De Poli – Maria Amarante – Andrea Nicolsi

Architetture siderali
La mostra indaga, con curiosità e leggerezza, sulla relazione tra Cielo e Architettura e accompagna il visitatore in un rapido viaggio iconografico della durata di cinque secoli nell’immaginario collettivo, percorrendo sentieri poco battuti della grande tradizione culturale e letteraria europea. Dai trattati scientifici alle vignette satiriche, dal design desueto alla ridefinizione immaginifica dell’intera forma della città: documenti rari che mostrano radicali mutamenti del gusto e nuovi modi di vedere, tra realtà e utopia.

Curatori:
Aldo De Poli insegna all’Università di Parma. Si occupa di musei e di biblioteche, ovvero di edifici e di spazi pubblici; curatore dell’Enciclopedia dell’Architettura, Federico Motta/Il Sole 24Ore, presenta tendenze, mostre e libri nella rivista Area.
Maria Amarante si occupa di allestimenti multimediali. Svolge ricerche con il Gruppo AMR/Architettura Musei Reti dell’Università di Parma. Insegna Allestimento museografico.
Andrea Nicolosi insegna all’Università di Parma; si occupa di estetica e di teoria dell’architettura. Autore dei lemmi “Labirinto” e “Dimore celesti” per l’Enciclopedia dell’Architettura, ha pubblicato La finestra svelata. Leon Battista Alberti e l’anima delle immagini.

http://www.festivaldeisensi.it