About

Maria Amarante (Borgosesia VC, 1983) si laurea in Architettura nel luglio del 2008 presso la Facoltà di Architettura di Parma, con una tesi dal titolo: Proposta di allestimento di una mostra tematica ”I luoghi della produzione dell’arte italiana del Novecento”, relatore prof. Aldo De Poli. La tesi è stata valutata con 110/110 e lode.

Dal 2010 svolge attività di progettazione come libero professionista nel settore dell’architettura e dell’exhibit design.

Nel marzo 2012 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca presso il “Dottorato di Ricerca in Forme e Strutture dell’Architettura”, Ciclo XXIV, Dipartimento Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura dell’Università di Parma. Tesi dal titolo Architettura per l’esporre e il comunicare. Programma per un Centro della Scienza a Parma. Tutore prof. Aldo De Poli, cotutore dott. arch. Peter Hohenstatt. La ricerca approfondisce le tematiche dell’allestimento di contenuti scientifici, con particolare attenzione alle nuove tendenze espositive multimediali e interattive.

Dall’A.A. 2012- 2013 è professore a contratto dell’Università di Parma per il modulo di “Allestimento museografico” presso il “Laboratorio di sintesi finale: progetto e costruzione dell’architettura” (prof. Aldo De Poli) del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura – DICATeA, Università di Parma. SSD ICAR/16 – architettura degli interni e allestimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...